Chi è il giocatore più pericoloso della Serie A? (Italian)

Proviamo a scoprire quali giocatori creano più pericolo in Serie A, senza considerare gol e assist.

Se un attaccante non segna o non fa assist non è un buon segno, ma non è detto che non si prenda le sue responsabilità, che non continui a provarci o che addirittura non stia creando pericolo. Valutare i giocatori solo in base a determinate statistiche può essere a volte ingiusto. Le statistiche avanzate hanno infatti la capacità di misurare le prestazioni di un giocatore anche se le sue cifre, apparentemente, ci dicono che non è in un buon momento.

I dati non raccontano tutta la storia, è vero, ma hanno una grande capacità di spiegare se un giocatore sta performando sopra la media o meno. L'algoritmo della metrica “Pericolo Previsto" indica il valore aggiunto che un giocatore genera con i suoi passaggi e conduzioni palla, ovvero la capacità di convertire un'azione con una bassa probabilità di terminare con un gol in una probabilità molto più alta. Ad esempio ricevere palla lontano dalla porta, magari marcato e concludere vicino all’area di rigore.

In Serie A c'è un giocatore che si è messo in evidenza in questa metrica, soprattutto perchè si distingueva già nella scorsa stagione, essendo il migliore in questa particolare classifica. Si tratta di Gerard Deulofeu, l'attaccante dell’Udinese che è sicuramente nel miglior momento della sua carriera. Ecco una mappa delle sue conduzioni palla e progressioni con la maglia bianconera.

Infine troviamo tre giocatori nella top 10 di questa metrica del Napoli di Spalletti il cui gioco è caratterizzato da un chiaro modello di creazione di pericolo proveniente dalla fasce. Lozano e Politano sono già noti agli spettatori della Serie A, ma è il georgiano Khvicha Kvaratskhelia, che abbiamo analizzato a fondo in questa newsletter, che sta sorprendendo tutti per determinazione, velocità di esecuzione e qualità nella rifinitura.

Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 200.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.

Melde dich noch heute für unseren Newsletter an

Wir veröffentlichen jede Woche einen Newsletter mit verschiedenen Analysen, neuen Kennzahlen, neuen Talenten und statistischen Berichten.

STARTE JETZT

Kontaktieren Sie uns, fordern Sie eine Demo an und seien Sie Ihren Mitbewerbern einen Schritt voraus