Per quanto fermare e impedire il gol sia il compito principale di un portiere, ci sono una moltitudine di azioni in cui può lasciare il segno. Oltre all'evoluzione dei portieri nel gioco con i piedi, ci sono molte azioni svolte con le mani in cui i portieri, storicamente, hanno aiutato la propria difesa a evitare situazioni pericolose, perché molte volte evitare è un compito più importante che risolvere. Una di queste è la presa dei portieri nelle uscite aree sia in situazioni di corner che su azione. Tale capacità, tuttavia, di per sé non indica un errore del portiere, ma può renderlo un giocatore meno completo e insicuro.
In una nuova collaborazione con Sky Sport Italia e la sua rubrica "Football Analyst", Driblab ha fornito un grafico della sua metrica “Precisione Aerea” (o Precisione Uscita Alta) per cercare di capire come il Milan possa contrastare la potenza aerea del Tottenham nel secondo turno degli ottavi di finale di Champions League. Per farlo, ci ha chiesto quale fosse la differenza tra Mike Maignan, il cui infortunio degli ultimi mesi lo ha costretto ai box fino al suo ritorno in campo contro l'Atalanta, e Ciprian Tătărușanu, il secondo portiere dei campioni d'Italia.
- Il video mostra chiaramente la differenza tra i due nella capacità di intercettare i cross.
Siamo Driblab, una società di consulenza specializzata nell’analisi statistica di squadre e giocatori; il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sulla minimizzazione del rischio nel processo decisionale nel calcio professionistico in aree legate all’individuazione del talento e alla valutazione di un profilo. Il nostro database contiene più di 200.000 giocatori provenienti da più di 180 competizioni, coprendo tutto il calcio mondiale. Qui puoi scoprire di più su come lavoriamo e cosa offriamo.